Trasporto sanitario
335 573 4095
Assistenza per manifestazioni
Scrivici per informazioni
Prenota un servizio
Dal 4 al 13 ottobre 2025 si svolge la 7ª edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, una settimana di open day, esercitazioni, incontri nelle scuole e iniziative di sensibilizzazione per promuovere la cultura della prevenzione e della resilienza sul territorio.
La Settimana si apre domenica 5 ottobre con l’Open Day del Dipartimento della Protezione Civile (sede di Roma), e per tutta la settimana il Dipartimento pubblica la mappa degli eventi sul portale dedicato, utile per trovare appuntamenti locali e iniziative alla quale aderire. Per conoscere la mappa ufficiale e gli eventi promossi dal Dipartimento consultare la pagina eventi del Dipartimento.
La Regione del Veneto, tramite l’Assessorato alla Protezione Civile, lancia la tredicesima edizione del progetto Scuola Sicura Veneto, rivolto agli studenti delle scuole superiori con esercitazioni pratiche, simulazioni di emergenza e interventi didattici.
La prima tappa è programmata lunedì 6 ottobre 2025 all’IIS Enrico Fermi di Santo Stefano di Cadore (BL); il tour proseguirà poi toccando tutte le province (tra le tappe ufficiali: Rovigo, Este — PD, Conegliano — TV, Mirano — VE, Verona, Valdagno — VI) fino ai primi di novembre. Le singole date e sedi sono pubblicate sul sito ufficiale del progetto.
La Direzione Protezione Civile del Veneto e molte realtà operative del volontariato hanno presenze e attività di confronto professionale al REAS – Salone Internazionale dell’Emergenza (Centro Fiera Montichiari), manifestazione di settore che si svolge nei primi giorni di ottobre: la partecipazione a REAS è occasione di visibilità, networking e aggiornamento sulle tecnologie e procedure operative. La presenza della Protezione Civile del Veneto alla fiera è stata annunciata dagli account ufficiali regionali.
La campagna nazionale “Io non rischio” (buone pratiche di protezione civile) si svolge ogni anno in concomitanza con la Settimana e prevede punti informativi in piazza gestiti da volontari e istituzioni. In Veneto la campagna viene realizzata tramite i Comuni e le strutture del volontariato: la mappa ufficiale della campagna (portale Io non rischio) è lo strumento istituzionale per individuare i punti informativi più vicini durante la Settimana. Si raccomanda di consultare la mappa ufficiale e gli aggiornamenti locali per conoscere le piazze e i turni confermati.
Molte amministrazioni locali e gruppi comunali di volontariato organizzano open day, visite alle sedi e dimostrazioni tecniche durante la Settimana. In Veneto esempi di apertura al pubblico ci sono nelle realtà comunali (es. attività e open day già programmati dai gruppi comunali come quello di Padova per il 2025): per le aperture legate alla Settimana è sempre consigliabile verificare le date sui siti comunali o contattare il proprio gruppo comunale/locale.
Leave A Comment