logo
14
Apr
Reader Mode

SINTESI
Tipologia di fenomeni: precipitazioni diffuse, anche forti e con quantitativi localmente abbondanti. Rinforzo dei venti in quota da est-sud-est e di Scirocco sulla costa.
Durata evento. Dalla serata di lunedì 14 al pomeriggio/sera di martedì 15. Fase più intensa nella prima parte di martedì 15.
Zone più interessate. Per la pioggia: zone montane/pedemontane e pianura centro-settentrionale con massimi sulle zone prealpine/pedemontane centro-orientali e pianura nord-orientale, per il vento: zone costiere centrosettentrionali e pianura limitrofa.
DESCRIZIONE
Situazione meteo. Da lunedì 14 un’ampia saccatura atlantica tende ad approfondirsi sul Mediterraneo occidentale richiamando sulla regione correnti umide dai quadranti meridionali almeno fino alla giornata di venerdì 18 un primo e significativo impulso perturbato è atteso tra lunedì sera e martedì pomeriggio, in seguito sono previste condizioni di tempo variabile/instabile fino al probabile transito di un secondo impulso perturbato tra mercoledì sera e prime ore di venerdì.
FENOMENI PREVISTI
Dalla serata di lunedì precipitazioni in progressiva estensione dai settori meridionali e in moderata intensificazione dalla tarda serata/notte specie sui settori centro-settentrionali della regione con fenomeni a tratti anche forti e a carattere di rovescio fino alle ore centrali di martedì; in seguito tendenza al diradamento a partire dai settori occidentali con possibili fenomeni più localizzati anche a carattere di rovescio/temporale. Rinforzi di vento dalle prime ore di martedì fino a tesi di Scirocco sulla costa, a tratti anche forti sulla costa centro-nord e pianura limitrofa e in prevalenza tesi da est-sud-est sui rilievi, in attenuazione dal pomeriggio/sera.
Limite delle nevicate intorno ai 2200/2400 m.
QUANTITATIVI DI PRECIPITAZIONE in 24 h (dalla sera di lunedì 14 al pomeriggio/sera di martedì 15 Sulle zone montane e pedemontane da contenute (20-60 mm) a localmente abbondanti (60-100 mm) con i massimi più probabili sui settori prealpini/pedemontani centro-orientali; sul resto della pianura in genere contenute (20-60mm) con possibili locali massimi anche abbondanti (60-100) sui settori nord-orientali.

Fino a venerdì 18, condizioni di tempo spesso perturbato con frequenti piogge, localmente anche forti e abbondanti, associate alla persistenza di una vasta circolazione ciclonica sul Mediterraneo centro occidentale che determina un flusso umido meridionale. Un primo impulso perturbato è previsto tra lunedì 14 sera e il primo pomeriggio di martedì 15 con precipitazioni diffuse, a tratti anche forti, più consistenti sulle zone orientali della regione dove saranno possibili quantitativi anche abbondanti; fase più intensa nella notte e al mattino. Rinforzo dei venti meridionali in quota e sulla costa, con scirocco teso o localmente anche forte soprattutto sulla costa settentrionale e pianura limitrofa. Un secondo impulso, che al momento è soggetto ad un significativo margine di incertezza, è previsto dalla serata di mercoledì 16 e sarà oggetto di successive valutazioni.

VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI AL SUOLO:
Su Vene-H e Vene-G possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.
Su Vene-H e Vene-G possibile incremento dei livelli idrometrici fino ad approssimarsi alla prima soglia di allerta idraulica.

wp_1021163

Leave A Comment