Taxi sanitario
335 573 4095
Assistenza per manifestazioni
Scrivici per informazioni
Prenota un servizio
Dal sito della Protezione Civile – Regione Veneto:
Nella giornata di giovedì 05.09 formazione di una depressione sia in quota che al suolo sull’Italia settentrionale, con correnti meridionali umide e instabili in quota e con Scirocco sull’Adriatico. Le precipitazioni potranno interessare la regione già dalle prime ore di giovedì 5 sulle zone occidentali e meridionali. Nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi ed intensificarsi: il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio e temporale, in genere più significative dalla mattinata e su Prealpi, pianura e costa. In queste zone saranno probabili temporali anche intensi e quantitativi di pioggia localmente abbondanti.
SINTESI
Tipologia di fenomeni: precipitazioni estese con frequenti rovesci e temporali anche forti (forti rovesci, forti
raffiche di vento e locali grandinate), quantitativi di pioggia anche abbondanti.
Durata evento giovedì 5: probabile fase più intensa a partire dalla mattinata.
Zone più interessate: Prealpi, pianura, costa
DESCRIZIONE
Situazione meteo: un’ampia circolazione ciclonica tra la Gran Bretagna e il Nord Africa tende ad isolare in quota un nucleo depressionario chiuso sull’Italia centro settentrionale nella giornata di giovedì. Nel contempo si forma una depressione al suolo che dal Tirreno tende a spostarsi vero l’Alto Adriatico. Questa configurazione alimenta un esteso flusso sciroccale sull’Adriatico che poi si spinge fino all’interno della pianura padana e sulle Prealpi, determinando precipitazioni estese e consistenti, anche a carattere temporalesco.
FENOMENI PREVISTI
Le precipitazioni potranno interessare la regione già dalle prime ore di giovedì 6 sulle zone occidentali e meridionali. Nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi ed intensificarsi: il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio e temporale, in genere più significative dalla mattinata. I fenomeni più consistenti sono previsti sulle Prealpi e su pianura e costa: in queste zone saranno probabili temporali anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento), che localmente potranno risultare anche piuttosto persistenti, dando origine localmente ad abbondanti quantitativi di pioggia. Nelle prime ore di venerdì i fenomeni tenderanno a cessare sulle zone occidentali e ad attenuarsi e diradarsi su quelle orientali.
I venti saranno in prevalenza dal quadrante sud orientale e risulteranno in genere tesi o a tratti forti sui rilievi in quota, da moderati a localmente tesi sulla pianura dove assumeranno una prevalente componente da nord est sulle parti interne. Forti raffiche saranno possibili in occasione dei temporali.
QUANTITATIVI DI PRECIPITAZIONE in 24 h (tra le prime ore di giovedì 5 e quelle di venerdì 6)
Contenuti (20-60 mm) sulle Dolomiti; da contenuti ad abbondanti (60-100 mm) sulle Prealpi, pianura e costa. Vista l’irregolarità della componente temporalesca non risulta ancora ben definita l’entità e la localizzazione dei massimi di precipitazione; in particolare i quantitativi indicati potranno essere localmente superati con accumuli anche maggiori di 100 mm in corrispondenza dei temporali più intensi o persistenti.
Classi di precipitazione in 24h (mm): scarsa (0-20), contenuta (20-60), abbondante (60-100), molto abbondante (100-150), molto elevata (>150mm).
Segnalazioni di servizio: l’evento sarà seguito con particolare attenzione, attivando un servizio di monitoraggio e previsione 24 h in corrispondenza delle fasi più intense, con eventuale emissione di bollettini nowcasting di aggiornamento (numeri di reperibilità meteo: 335-7081730 o 736).
Leave A Comment