logo
29
Ago
Reader Mode

BOLLETTINO CFD

Nel pomeriggio di venerdì 29 agosto nuova fase di instabilità con probabili rovesci e temporali sparsi che localmente potranno risultare anche forti, specie su Prealpi e pianura. Sabato 30 mattina e fino alle prime ore del pomeriggio, tempo a tratti instabile con possibili rovesci sparsi e locali temporali, in successivo diradamento ed esaurimento; non esclusi locali fenomeni intensi. Domenica 31 tempo in prevalenza stabile senza precipitazioni.

Possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione. Nelle zone in allerta idraulica innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della prima soglia idrometrica generalmente contenuto all’interno dell’alveo.

È previsto l’innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Adige con probabile superamento del primo livello di guardia nella sezione di Verona. La criticità idrogeologica e per temporali rimane valida fino alle ore 00:00 di sabato 30/8. La criticità idraulica emessa per Vene-C, valida fino alle ore 14 di sabato 30/8, riguarda solo il corso del fiume Adige.


BOLLETTINO ARPAV

Nel pomeriggio di venerdì nuova fase di instabilità con probabili rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi, specie su Prealpi e pianura.

NVPC_MdP