Scuola di Formazione

La formazione

Siamo  convinti della necessità e dell’importanza di una adeguata formazione e ci impegniamo costantemente su tale fronte sia all’interno dell’Organizzazione sia verso il pubblico.

 

Scuola per il pubblico

Nei nostri compiti rientrano anche la prevenzione e la sensibilizzazione sui temi del soccorso, dei rischi del territorio, sulla natura e sull’ambiente, nonché sugli infortuni domestici e sul primo soccorso. Riteniamo importante che ogni cittadino sappia ciò che deve fare per mettere in salvo sé stesso e gli altri da eventuali situazioni pericolose che si possono presentare nella vita di tutti i giorni. Per questo organizziamo simulazioni di evacuazione per le scuole, campi scuola per i giovani, conferenze sui rischi, corsi di antinfortunistica e di primo soccorso.

 

  •  Corso Base di Primo Soccorso

E’ il corso che proponiamo annualmente alla popolazione. E’ gratuito e aperto ai maggiori di 16 anni. Prevede circa 12 incontri nei quali si possono apprendere le nozioni basilari di Primo Soccorso che tutti dovremmo conoscere. Le lezioni sono tenute da medici, infermieri e nostri volontari opportunamente formati. Alla fine viene rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal responsabile sanitario.

Spesso da questo corso alcune persone decidono di dare la loro disponibilità ad essere inseriti nell’organico della nostra Organizzazione.

 

  • Corso di primo soccorso aziendale (Legge 626)

Fornisce le informazioni ed i contenuti previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sull’ ambiente di lavoro. Le lezioni sono tenute da medici, infermieri, nostri volontari opportunamente formati.  Alla fine viene rilasciato il previsto attestato convalidato da un medico abilitato.

 

Scuola per i soci volontari

Diventando volontario nella nostra Organizzazione si può intraprendere un percorso formativo caratterizzato da periodici corsi di aggiornamento sulle tematiche del servizio, in modo di offrire e garantire agli utenti la sicurezza di un’assistenza professionale e attenta, nella quale sempre emerge prima di tutto la “speciale sensibilità verso la persona” che ci distingue da sempre  … e non può essere insegnata in alcuna scuola.

Questo tipo di formazione prevede corsi periodici tenuti dal SUEM 118 di “Treviso Emergenza”, da medici, infermieri, istruttori, esperti o specialisti nel settore operativo del soccorso.

 

  • Corso di accreditamento al 1.1.8

Permette di approfondire le tematiche circa gli interventi in urgenza nonché di imparare le metodologie ed i protocolli adottati dal servizio 1.1.8. Con tale accreditamento i nostri volontari diventano Soccorritori e possono partecipare alle missioni a fianco dei professionisti del soccorso con ineguagliabili benefici in termini di  acquisizione di esperienze e di aggiornamento sul campo.

 

  • Corso B.L.S.

Prepara il volontario nelle manovre e nelle operazioni di supporto alle funzioni vitali di base indispensabili in attesa dei soccorsi avanzati.

 

  • Corso di accreditamento B.L.S.D.

Consente l’abilitazione all’uso del defibrillatore: questa apparecchiatura in determinate situazioni, può salvare una vita ed è sempre presente sulle nostre ambulanze.

 

  • Corso di estricazione S.I.E.T e trasporto traumatizzati

Permette l’acquisizione delle tecniche di movimentazione delle persone traumatizzate. Prevede specifici addestramenti nell’utilizzo di particolari presidi tipo la barella a cucchiaio, l’asse spinale, il collare, il materassino a depressione, ecc.

 

  • Esercitazioni

Alcune volte all’anno partecipiamo anche a esercitazioni e simulazioni di emergenza, organizzate dagli enti pubblici o da altre associazioni e/o gruppi presenti sul territorio nazionale. Proprio in queste occasioni i volontari hanno la possibilità di testare sul campo le loro competenze in situazioni di emergenza, confrontandosi e scambiandosi reciproche esperienze con volontari appartenenti ad altre realtà.

Per informazioni:

 

CONTATTI

Numero di telefono sede 0438.492901
FAX 0438.487287

e attivo il trasferimento di chiamata dal numero del Comune di Mareno di Piave 0438.498811
al numero della nostra Organizzazione.

Per Emergenza
Tel. 0438.492649


Livello Idrometrico Fiume Monticano
Stato di allerta Ordinario
01verde
Copyright © 2017 Procivmareno Soccorso - Nucleo Volontario di Protezione Civile O.n.l.u.s. di Mareno di Piave (TV) C.F. 91003030268 Iscr. Reg. Reg. Vol. n. TV0063. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.