Come si diventa volontario di Protezione Civile:

La normativa di settore assicura la massima partecipazione di tutti i cittadini al mondo del volontariato di Protezione Civile e richiede agli aspiranti volontari requisiti di moralità, affidabilità, buona volontà e disponibilità.

Ogni cittadino che vuole diventare volontario di protezione civile deve necessariamente iscriversi in qualsiasi momento dell’anno a un'Organizzazione di volontariato (Associazione o Gruppo comunale) che svolga tale attività.

Ai volontari impiegati in attività di emergenza, addestramento, formazione, viene garantito, per il periodo d'impiego preventivamente autorizzato dalle autorità di protezione civile (comune, provincia, regione, dipartimento nazionale), il mantenimento del posto di lavoro e del relativo trattamento economico e previdenziale (per i dettagli, D.p.r. – Decreto Presidente della Repubblica n. 194/2001, artt. 9 e 10).

La legge n. 266/91, art. 4, prevede inoltre che le organizzazioni di volontariato debbano provvedere alla copertura assicurativa dei propri aderenti, relativamente alla responsabilità civile verso terzi, agli infortuni ed alle malattie connessi allo svolgimento delle attività di protezione civile.

per informazioni contattaci allo 0438/492649 oppure inviaci una e-mail a info@procivmareno.org